Visual Art – ISFCI
Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 06.4469269

VISUAL ART

2019 April / May

Visual Art 2019

Fotografi, artisti emergenti e affermati, attori della scena artistica italiana e internazionale sono gli ospiti scelti per il ciclo di incontri di Visual Art proposto dall’ISFCI di Roma. Una line-up rappresentativa del panorama artistico-visuale contemporaneo: 6 appuntamenti per conoscere il loro lavoro passato, presente e futuro.
Ogni artista coinvolto è chiamato a selezionare dei volumi proposti da Leporello Photobook et al. visionabili e sfogliabili nel bookshop all’interno di spazio_duale.

Ingresso gratuito su prenotazione

1 Aprile / ROBIN MEIER


Orario: 18-20
Lingua: Inglese

Artista e compositore, Robin Meier esplora lo sviluppo dell’intelligenza naturale ed artificiale e il ruolo dell’essere umano in un mondo di macchine. Meier prova a dare senso a queste domande attraverso composizioni musicali e installazioni. Citato come “L’Artista del futuro” (le Monde), “Direttore d’orchestra dello sciame” (Nature) o semplicemente “patetico” (Vimeo), il suo lavoro è stato esposto in ambito internazionale, in istituzioni come Palais de Tokyo, FIAC,  il Museum of Modern Art a Parigi, Art Basel in Svizzera, l’Undicesima Biennale di Shangai, Arsenal Contemporary di New York o il Broad Art Museum in Michigan. Robin Meier è un collaboratore di lunga data all’ IRCAM / Centre Pompidou di Parigi e borsista all’Istituto Svizzero di Roma (2018/2019). 

8 Aprile / CLAUDIA GORI


Orario: 18-20
Lingua: Italiano

Claudia Gori nasce a Prato nel 1986. Si laurea in Editoria e Scrittura (Giornalismo) presso La Sapienza di Roma. Parallelamente inizia a studiare fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma. Nel 2014 si diploma in Photo Journalism e Advanced Visual Storytelling presso la Danish School of Media and Journalism in Danimarca. Attualmente lavora come fotografa free lance e porta avanti progetti fotografici di ricerca sociale e psicologica in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state pubblicate su testate giornalistiche come CNN Photo Blog, The Wall Street Journal, Grazia, La Repubblica. Nel 2016 è stata nominata per la Joop Swart Masterclass del World Press Photo. Nel 2017 è tra i finalisti del Premio Pesaresi e nel 2018 è tra i finalisti del Sony World Photography Award. Nel 2018 il lavoro “Le Sentinelle” è esposto al Cortona on The Move ed è il vincitore del Premio Voglino.
Claudia fa parte di Sedici, un gruppo di fotografi free-lance che crea e promuove attività legate alla fotografia contemporanea a Prato e in Toscana.

6 Maggio / RVM


Orario:18-20
Lingua: Italiano

RVM Hub è una società fondata nel luglio 2016, che si occupa di editoria fotograficaorganizzazione di workshopcuratela e produzione di mostrepremi e grant.
Come casa editrice, nell’ultimo anno abbiamo lavorato al rilancio e restyling della rivista Rvm Magazine.

13 Maggio / ANNA DI PROSPERO


Orario: 18-20
Lingua: Italiano

Anna di Prospero nasce a Roma nel 1987.
Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design a Roma e presso la School of Visual Arts di New York.
La sua ricerca fotografica si caratterizza per il segno introspettivo con cui esplora la quotidianità e il rapporto tra uomo e spazio. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e Stati Uniti.

20 Maggio / WAITING FOR


Work in progress

27 Maggio / NICOLAS COMBARRO


Orario: 18-20
Lingua: Inglese

A Coruña, 1979. Artista visual, director y comisario. Vive y trabaja en Madrid.