Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 06.4469269

SCUOLA DI FOTOGIORNALISMO 2024

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

La Scuola di specializzazione in Fotogiornalismo è il percorso di formazione adatto a fotografi in possesso di competenze teorico/tecniche avanzate che hanno necessità di approfondire le loro conoscenze nel fotogiornalismo, lavorando al fianco di affermati fotografi e professionisti del settore, per ottenere consigli utili ad affermarsi nel mondo lavorativo ed essere guidati durante la realizzazione del progetto d’inchiesta realizzato sul campo.

RICHIEDI UN COLLOQUIO

    DURATA

    10 mesi

    LEZIONI

    26 lezioni frontali
    10 seminari
    5 workshop
    1 progetto individuale

    COSTO

    € 500 iscrizione
    + 6 rate da € 750

    NUMERO CHIUSO

    Ammessi max 12 partecipanti

    METODO DI AMMISSIONE

    Presentazione portfolio + colloquio

    CERTIFICAZIONE

    Attestato di partecipazione

    Foto di Caterina Grizzo
    studentessa edizione 2023

    DURATA

    10 mesi

    LEZIONI

    26 lezioni frontali
    10 seminari
    5 workshop
    1 progetto individuale

    COSTO

    € 500 iscrizione
    + 6 rate da € 750

    NUMERO CHIUSO

    Ammessi max 12 partecipanti

    METODO DI AMMISSIONE

    Presentazione portfolio + colloquio

    CERTIFICAZIONE

    Attestato di partecipazione

    UNDERGROUND, viaggio fotografico nell’Italia avvelenata. Inchieste per la sostenibilità

    La finalità del corso è fornire una cassetta di attrezzi, tecnici, culturali, relazionali, per gestire la produzione di progetti fotografici e la loro diffusione attraverso la realizzazione di un progetto individuale sul tema dell’emergenza ambientale in Italia che confluirà nel portfolio online UNDERGROUND, viaggio nell’Italia avvelenata, realizzato con la collaborazione dell’associazione onlus ASud.

    Con il coordinamento di Dario Coletti e Manuela Fugenzi

    italiaunderground.it

    MODALITÀ DI AMMISSIONE

    L’ammissione al corso viene valutata sulla base di competenze fotografiche tramite presentazione del portfolio e su l’esito del colloquio con i coordinatori. La presentazione del portfolio è necessaria a valutare le competenze del candidato, la selezione di immagini presentate deve essere composta da minimo 10 a massimo 30 foto facenti parte di uno o più progetti realizzati.

    Successivamente alla presentazione del proprio portfolio viene sostenuto il colloquio di ammissione.
    L’esito del colloquio viene comunicato entro 48 ore via mail. Il superamento del colloquio non rappresenta iscrizione al corso che dovrà essere formalizzata in sede.

    ×

    DOCENTI EDIZIONE 2024

    Competenza, determinazione ed etica professionale.

    Attiva dal 2003, la Sdf – Scuola di Fotogiornalismo propone un solido percorso formativo per affrontare i nuovi scenari del fotogiornalismo, con competenza, determinazione ed etica professionale. L’obiettivo raggiunto in venti anni di formazione è il successo di una nuova generazione di professionisti del settore, capace d’imporsi nel mondo dell’informazione e ottenere riconoscimenti internazionali.

    Tra gli altri si sono formati alla Scuola di Fotogiornalismo dell’ISFCI: Nicola Sessa (Multimedia Producer, Berlino), Marco Longari (Agence France Press-AFP), Alessio Romenzi (Corbis, WPP 2013), Luca Sola (Contrasto), Massimiliano Rezza (fotografo indipendente), Alfredo Covino (agenzia OnOff, Punti di Svista), Annibale Greco (Corbis), Cristina Mastrandrea (fotografa indipendente), Francesca Volpi (fotografa indipendente), Loulou d’Aki (fotografa indipendente), Michele Spatari (fotografo documentarista Canon Ambassador)

    Foto di Bianca Simonetti
    studentessa edizione 2018

    Struttura del corso

    Coordinatori: Dario Coletti e Manuela Fugenzi
    Durata del corso: 10 mesi nell’arco di un anno (partenza a gennaio 2024)

    Il corso si articola in tre momenti didattici:

    FASE A

    Laboratorio permanente
    13 lezioni frontali con cadenza settimanale, tenute da Dario Coletti, Manuela Fugenzi e Carla Rak.

    Seminari
    10 incontri con cadenza quindicinale

    Workshop
    5 workshop intensivi (3 giorni, una volta al mese)


    FASE B

    Durante la pausa estiva gli allievi realizzeranno autonomamente il proprio reportage fotografico come da progetto.


    FASE C

    13 lezioni frontali dedicate all’editing, alla redazione del testo e alle didascalie finalizzate all’elaborazione degli impaginati dei singoli progetti. Nel mese di dicembre è prevista la consegna dei diplomi con la presentazione al pubblico dei lavori realizzati.

    Corpo docenti e argomenti trattati

    Laboratorio permanente

    • Il fotogiornalismo contemporaneo: dalla photonews allo storytelling multimediale
    • Fotogiornalismo, new media e informazione giornalistica: linguaggi e procedimenti dall’immagine fissa al multimediale
    • Gli autori del fotogiornalismo: esempi classici e contemporanei, dall’immagine fissa al multimediale
    • La produzione: costruire un progetto, organizzare contatti e fonti, gestire le riprese
    • L’editing fotografico: la selezione e messa in sequenza, la redazione di testi e didascalie
    • Il mondo del lavoro: dall’editoria cartacea e online alle istituzioni no profit
    • La distribuzione del fotogiornalismo online: le agenzie fotogiornalistiche, i collettivi indipendenti
    • Gli spazi del fotogiornalismo: dalle gallerie alle piattaforme multimediali, dal self-publishing al l’editoria
    • Deontologia professionale: regole, implicazioni giuridiche, problemi fiscali


    10 seminari

    A Sud / Associazione italiana indipendente
    Metodologie per un progetto d’informazione sul territorio

    Pierpaolo Mittica / Fotografo ambientale
    Testimoniare l’emergenza ambientale

    Rosy Santella / Photo editor di Internazionale
    Fotogiornalismo e informazione giornalistica

    Giulietta Palumbo e Laurence Cornet / Responsabile produzione editoriale Magnum Photos e giornalista e photo-editor Le Monde
    Il progetto fotogiornalistico: relazione tra fotografi, agenzie e redazioni

    Arianna Catania / Founder e Director Gibellina PhotoRoad
    Alternative di diffusione dei progetti fotografici: mostre e festival

    Claudio Palmisano / Fotografo e post-produttore
    L’etica e la post-produzione fotografica nel fotogiornalismo

    Chiara Corio / Photo editor e fotografa
    Il giornalismo visivo ai tempi del web

    Francesca Volpi / Fotogiornalista
    Come progettare storie e testimonianze d’interesse internazionale

    Piergiorgio Casotti / Fotografo documentarista
    Fotografare i luoghi dell’impossibile

    Francesco Careri / Antropologo, gruppo Stalker
    Walkscapes, camminare come pratica estetica


    5 workshop

    Dario Coletti / Fotografo
    Fotografare Roma contemporanea: dal progetto all’editing

    Caimi&Piccinni e Maurizio Valdarnini / Fotografi documentaristi e fotografo di ritratto
    Il ritratto tra fotografia documentaristica e sala di posa

    Marco Longari / Chief photographer AFP Africa, Johannesburg
    Breaking news: il mestiere del fotogiornalista nel contesto delle agenzie di stampa: simulazione photo news

    Loulou d’Aki / Fotogiornalista
    Il progetto documentario a lungo termine

    Lucy Conticello / Photo editor Le Monde Magazine, Parigi
    Comunicare un progetto fotogiornalistico

    SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

    + Struttura del corso
    + Lezioni frontali
    + Workshop
    + Seminari
    + Retta accademica

    Orario lezioni

    Laboratorio permanente: mercoledì | ore 18.00 – 21.00

    Seminari: venerdì | ore 18.00 – 21.00

    Workshop: venerdì | 18.00 – 21.00        sabato | 10.00 – 18.00        domenica | 10.00 – 18.00

    Metodo di ammissione

    Per accedere al corso è necessario sostenere il colloquio con uno dei coordinatori e ricevere l’idoneità. Per prendere appuntamento puoi utilizzare il form presente su questa pagina.
    Le selezioni si chiuderanno il 20 dicembre 2023

    SCOPRI I DOCENTI DELLE EDIZIONI PASSATE

    Alla Scuola di Fotogiornalismo hanno svolto seminari e workshop fotogiornalisti e professionisti italiani e personalità di fama internazionale:

    Gianfranco Arcero, divulgatore e esperto legislazione fotografica, Roma
    Letizia Battaglia, fotografa indipendente, Palermo
    Tommaso Bonaventura, fotogiornalista agenzia Contrasto, Roma
    Elena Boille, vicedirettore e photo editor Internazionale, Roma
    Caimi&Piccinni, fotografi documentaristi, Roma
    Piergiorgio Casotti, fotografo indipendente, Reggio Emilia
    Christian Caujolle, critico e photo editor, Parigi
    Giancarlo Ceraudo, fotografo Luz Photo, Milano
    Carlo Cerchioli, fotogiornalista, Buenavista, Milano
    Claudia Chianese, art director, Roma
    Francesco Cito, fotografo, Milano
    Nadia Shira Cohen, fotogiornalista The New York Times, Roma
    Chiara Corio, giornalista photo editor RCS, Milano
    Lucy Conticello, giornalista photo editor Le Monde, Parigi
    Claudio Corrivetti, editore Postcart, Roma
    Antoine D’Agata, fotografo Magnum Photos, Parigi
    Stefano De Luigi, fotografo, VII, Londra
    Giovanni De Mauro, direttore Internazionale, Roma
    Francesco Faeta, antropologo, Università degli Studi di Messina
    Tiziana Faraoni, giornalista photo editor L’Espresso, Roma
    Luciano Ferrara, fotogiornalista indipendente, Napoli
    Renata Ferri, giornalista photo editor RCS, Milano
    Dino Fracchia, fotogiornalista indipendente, Milano
    Daniele Fregapane, docente di fotografia, Roma
    Gianni Berengo Gardin, fotografo indipendente, Milano
    Fausto Giaccone, fotografo, Milano
    Viviana Gravano, curatrice e docente, Roma
    Graciela Iturbide, fotografa, Città del Messico
    Franco Lefèvre, redattore e photo editor Il Venerdì di Repubblica, Roma
    Maurizio La Pira, fotografo, Corbis, Roma
    Marco Longari, fotogiornalista e responsabile Agence France Press (APF), Joaannesburg
    Uliano Lucas, fotografo, Milano
    Giosué Maniaci, caporedattore Ansafoto, Roma
    Pierpaolo Mittica, fotografo,
    Davide Monteleone, fotografo VII, Londra
    Claudio Palmisano, fotografo e post-produttore, Roma – Palermo
    Samuele Pellecchia, socio fondatore agenzia Prospekt, Milano
    Vincenzo Pietropaolo, fotogiornalista, Toronto
    Carl Rak, photoeditor, Roma
    Angelo Rinaldi, vicedirettore e art director La Repubblica, Roma
    Cristina Garcia Rodero, fotografo, Magnum Photos, Madrid
    Nina Rosenblum, regista e produttore cinema indipendente, daedalus Production Inc.,New York
    Ivo Saglietti-Zeitenspiegel, Genova
    Enrica Scalfari, fotografo e direttore agenzia AGF, Roma
    Nicola Sessa, giornalista indipendente e produttore di multimedia, Berlino
    Simcha Shirman, fotografo, Tel Aviv
    Luca Sola, fotoreporter
    Giulia Tornari, editor Contrasto, Roma
    Angelo Turetta, fotografo, Contrasto, Roma
    Maurizio Valdarnini, fotografo ritrattista, Roma
    Pietro Vertamy e lo staff dell’agenzia OnOff, Roma
    Paolo Woods, fotografo, Firenze
    Patrick Zachmann, fotogiornalista, Magnum Photos, Parigi
    Franco Zecchin, fotogiornalista indipendente, Marsiglia
    Francesco Zizola, fotografo, Noor Images, Amsterdam
    María Zorzon, fotografo, Buenos Aires

    VISITA IL SITO ITALIA UNDERGROUND

    Foto di Claudia Piras
    studentessa edizione 2019

    Un grande spazio dedicato alla post-produzione e al montaggio video.
    12 postazioni Apple fisse + postazione dedicata alla digitalizzazione delle pellicole, proiezione, impianto audio, connessione internet a fibra ottica e spazio di archiviazione personale.

    La teoria prima della pratica: lo studio, il confronto e l'approfondimento in un aula immersiva per un coinvolgimento a 360° in ogni lezione.

    12 postazioni per la stampa in bianco e nero: la camera oscura rappresenta uno dei luoghi più suggestivi per ogni fotografo.
    Qui le fotografie scattate diventano oggetti fisici, qualcosa di tangibile e palpabile.

    La sala di posa ISFCI è il cuore pulsante dell’accademia. Qui le idee prendono vita e si trasformano in qualcosa di concreto.
    Una vera e propria palestra dove ogni studente allena la propria creatività, affina le tecniche di ripresa e nutre il proprio talento.