Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 06.4469269

CORPO DOCENTE

CORSO TRIENNALE

Immergiti in un ambiente di apprendimento dinamico, dove i confini dell’espressione artistica vengono superati e le tue idee prendono vita. Il nostro team di fotografi visionari, registi audaci, designer grafici brillanti e artisti digitali pionieristici ti guiderà attraverso un viaggio senza precedenti nel mondo delle arti visive.

Non solo acquisirai le competenze tecniche di livello superiore, ma avrai anche l’opportunità unica di entrare in contatto diretto con il cuore pulsante dell’industria. I nostri docenti, sempre in contatto con il mondo del lavoro, ti forniranno preziosi consigli e una prospettiva autentica sulle sfide e le opportunità del settore.

Libererai la tua immaginazione, esplorerai nuove tecniche e abbraccerai l’arte dell’innovazione. Le tue idee prenderanno forma e il tuo talento si illuminerà come mai prima d’ora. Scoprirai una comunità appassionata di creativi, pronti a condividere la loro esperienza e a sostenerti in ogni passo del tuo percorso artistico.

All’ISFCI, il futuro dell’arte visiva è nelle tue mani. Unisciti a noi e trasforma la tua passione in una carriera brillante, dove ogni giorno è una nuova opportunità di esprimere il tuo genio artistico. Il mondo ti aspetta, e noi siamo qui per guidarti verso il successo. Preparati a lasciare un’impronta indelebile nel panorama delle arti visive. Lascia fluire la tua creatività, perché qui, all’ISFCI, il tuo talento troverà la sua vera casa!

SEBASTIANO PORRETTA - STORIA DELLA FOTOGRAFIA 1

Docente di ruolo in “Storia dell’Arte” presso il Liceo Ginnasio Statale E.Q. Visconti di Roma, insegna “Storia della Fotografia” presso l’ISFCI. Collaboratore del Gabinetto Fotografico Nazionale, dell’Enciclopedia Treccani, e dell’Istituto Quasar, titolare di contratto presso l’Università di Firenze, Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte.

MAURIZIO VALDARNINI - RITRATTO 1 - 2

Maurizio Valdarnini lavora prevalentemente a Roma come fotografo ritrattista e collabora con alcune delle più importanti riviste ed agenzie di pubblicità.
Autore di libri di ritratti fotografici “Visus” e “SOLO-portait d’Artistes” è laureato in Sociologia ed è docente da oltre 30 anni all’IstitutoSuperiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma dove è stato direttore per sedici anni dal 2000 al 2016. E’ stato per diverse edizioni membro del Comitato Scientifico del Festival Fotoleggendo di Roma ed è considerato uno dei più autorevoli esperti di insegnamento della fotografia della capitale.

www.mauriziovaldarnini.com

Augusto Pieroni docente di Processo Creativo

AUGUSTO PIERONI - PROCESSO CREATIVO 1 - 2 - 3

È, da oltre venticinque anni, docente di storia/critica della fotografia, linguaggi visivi contemporanei e discipline creative; già all’Università di Roma-Sapienza, Università della Tuscia e alla Scuola romana di fotografia; attualmente presso Officine Fotografiche e ISFCI. Ideatore e coordinatore del Master di fotografia autoriale “Firma Visiva” (Officine) e del Master di fotografia di nudo “Il Corpo Visivo” (Door). Lettore di portfolio, giurato e conferenziere; suoi articoli e saggi sono stati pubblicati su riviste internazionali come Aperture, Eyemazing,Hotshoe International, e Muse Magazine. È autore di numerosi libri; tra i più diffusi: “Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche” (2015), “Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche” (2° ed. 2006), “Fototensioni – Arte ed estetica delle ricerche fotografiche di inizio millennio” (1999).
Fotografia di ©Marco Polticchia

DARIO PARISINI - LABORATORIO DI STAMPA B/N

Dario Parisini, classe 1963, si diploma all’ISFCI nel 1987. Da subito inizia il suo lavoro presso laboratori di stampa bianco e nero professionale e come fotografo ritrattista. Oggi è a capo di Studio Interno Due, un punto di riferimento a Roma e in Italia specializzato in servizi fotografici e video per cerimonie.

IRENE ALISON - FOTOGRAFIA E POST MODERNITÀ

Giornalista professionista e photo-consultant, Irene Alison è direttore creativo dello studio di progettazione fotografica DER*LAB. Come redattrice, ha lavorato per il Manifesto e per D, La Repubblica delle Donne. I suoi reportage sono stati pubblicati da magazine come Geo France, The Independent, l’Espresso, D di Repubblica e Marie Claire, mentre i suoi articoli di critica fotografica sono apparsi su La Lettura, Il Sole 24 ore e Pagina99. Ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico, My generation e iRevolution (Postcart, 2010 e 2014).

LUIGI COLASANTI ANTONELLI - TEORIA E TECNICA

DARIO COLETTI - STORYTELLING 1 - 2

Dalla fine degli anni ottanta collabora con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Da sempre attento alle tematiche del sociale, negli ultimi anni è approdato a una fotografia di più ampio respiro, approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva e sperimentando altri linguaggi visivi come il film documentario. Alla professione affianca l’attività didattica all’ISFCI e attualmente collabora con l’associazione Malik di Cagliari, con la rivista Il Calendario del Popolo e con la rivista Sentire. Le sue fotografie sono conservate presso biblioteche e musei italiani.

www.dariocoletti.com

RICCARDO ABBONDANZA - STILL LIFE

Nel 1976 entra nel mondo della fotografia professionale collaborando con uno degli studi più importanti di Roma, l’Agenzia SCHEMA di Guido Vanzetti.

Dopo due anni inizia a lavorare come freelance collaborando con agenzie di pubblicità italiane su progetti e campagne nazionali e internazionali, specializzandosi in still life, food, foto industriale. È membro dell’associazione di categoria TAU Visual, al sesto livello su sette e dal 1984 è docente di Still life.

www.riccardoabbondanza.it

CLAUDIA MORO - STILL LIFE

Claudia Moro nasce a Roma nel 1971. Diplomata all’ISFCI. Lavora in fotografia pubblicitaria in Italia e all’estero dal 1994, prima come assistente presso Outside – affermatissimo studio fotografico specializzato in auto – e poi in proprio. Nel corso della propria carriera collabora con grandi agenzie pubblicitarie e importanti clienti quali Alitalia, Agip, Alfa Romeo, BNL, Campanile, Coop, Enel, Mazda, Nestlè, Tim, Warner Village Cinemas. Dal 2014 insegna still life all’ISFCI.

ERICA FAVA - MODA 1 - 2

Erica nasce a Roma nel 1984, si laurea in Comunicazione Digitale e nel 2004 scopre la fotografia. Dal 2004 firma i suoi primi editoriali per riviste italiane ed internazionali, affina il suo stile e si specializza nella fotografia editoriale e pubblicitaria dedicandosi alla realizzazione di campagne pubblicitarie per numerosi brand di abbigliamento. Il suo stile giovane e sofisticato, fortemente influenzato dal mondo della moda, riesce tuttavia a mantenere una grande spontaneità caratterizzata da immagini pulite e di impatto. Alla domanda “Qual è stato il servizio fotografico che ti ha dato maggiori soddisfazioni?” risponde “Il prossimo”.

JACOPO TOFANI - VIDEOMAKING 1 - 2

Jacopo Tofani è un filmmaker romano classe 1987.
Dal 2016 è docente di videomaking e dal 2018 è direttore dell’ISFCI di Roma. Specializzato nella regia di spot pubblicitari collabora con importanti marchi e agenzie di comunicazione.

jacopotofani.com

MATTEO ALESSANDRI - STAMPA FINE-ART

Matteo Alessandri (Roma,1972) è fotografo, stampatore ed editore. Attraverso LUCE, studio gestito insieme ad Anna Faragona, si occupa di ricerca nella stampa, di progetti editoriali e di  laboratori sperimentali.

Insegna presso l’ISFCI di Roma dal 2000 e collabora con altre realtà sul territorio nazionale. 

In ambito professionale ha pubblicato su varie testate nazionali ed estere, occupandosi di fotografia d’arte e d’architettura e lavorando nel campo pubblicitario, nel reportage e nel ritratto. Oggi porta avanti la sua ricerca personale e cura la stampa e la messa in opera del lavoro di diversi autori italiani e stranieri.

NICCOLÒ FANO - FOTOGRAFIA E MERCATO / PERSONAL PROJECT

Niccolò Fano (Roma, 1985) ha conseguito un BA in Fotografia (University for the Creative Arts) e un Master in Fine Arts alla Central Saint Martins di Londra. Ha tenuto seminari e lezioni al Sotheby’s Institute of Art di Londra e alla University for the Creative Arts.
Niccolò vive a Roma dove, nel 2015, ha fondato MATÈRIA, una galleria d’arte specializzata in fotografia contemporanea.

CLAUDIO PALMISANO - FOTORITOCCO

Claudio Palmisano e’ un fotografo che ama il mare e un post produttore specializzato nel fotogiornalismo. La sua attività è divisa tra il suo studio di post produzione e stampa a roma e il suo lavoro di fotografo subacqueo. Lavora con i più importanti media e fotografi internazionali. Vive tra Roma e la piccola isola di Linosa.

 

http://www.claudiopalmisano.com/about/

LORENZO ANGELUCCI - FOTORITOCCO

Nato a Roma nel 1976, dal 2002 si occupa di post produzione fotografica. Ha collaborato/collabora con numerosi fotografi ed agenzie pubblicitarie di Roma e Milano.
Ha lavorato alla realizzazione di campagne stampa/affissione per: Enel, Toyota, Acea, Alitalia, Mercedes, Betotal, Tim, Warner Village, Mastercard, Jaguar, Honda, Romaeuropafestival, Teva, Soratte Outlet, Renault, Coni, La Repubblica, Lottomatica, Studio Universal, Medici senza frontiere, AIL.
Ottavio Celestino docente di Fotografia Contemporanea

OTTAVIO CELESTINO - ADVERTISING E FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Ottavio Celestino inizia a fotografare organicamente nel 1988 pubblicando per riviste ed editoria. Negli stessi avvia un’intensa attività di collaborazione con le principali Agenzie di Pubblicità italiane ed estere tra Roma-Milano-Torino. Membro dell’Art Director Club Italia, colleziona negli anni numerosi premi e riconoscimenti nel mondo dell’advertising. Parallelamente  è molto intensa la sua presenza nel panorama artistico-espositivo. Mostre personali e collettive in molti  Musei e Gallerie Italiane ed Estere tra i più rappresentativi : Museo d’arte Contemporanea L. Pecci, ,Museo Benaki di Atene, Museo Bilotti di Rende, Palazzo delle Esposizione di Roma, Istituto italiano di Cultura Strasburgo, Fondazione Pastificio Cerere di Roma. Nel Pastificio Cerere  peraltro è attivo dal 1999 il proprio studio-atelier . Espone altresì in  Gallerie quali Ex Elettrofonica Roma, Mia Art Fair Milano, OfficineGiovani Prato, Ex Magazzini Generali Roma, L&C Tirelli Losanna, Vhs Photogaleri Stoccarda, Acta International Roma, Le Rencontres Arles 2017,ArtHouse Gallery . Pubblicazioni editoriali : La differenza Invisibile- Ed Giuntina; Species – Edizioni ; 11 Storie- Carlo Cambi Editore; Men Art Work- Ed Nutrimenti; Nature Meccaniche- Carlo Cambi Editore. Negli ultimi dieci anni riceve commissioni per Progetti e pubblicazioni di prestigio da: Croce Rossa, Presidenza  del Consiglio dei Ministri, InvItalia, Enel, Tim. Negli anni 2012/13 ,2016/17 l’influente magazine internazionale  di Advertising Lùzers’s Archive lo inserisce tra i 200 Best Photographers World Wide.

ALESSANDRA SANTARELLI - CROSS CULTURAL VISUAL COMMUNICATION

Nata in Belgio nel 1971, metà italiana e metà americana. Alessandra è trilingue, è cresciuta in vari paesi Europei e ha studiato e lavorato in Inghilterra e in America.
Dopo un corso in quello che era l’ISFCI del 1990 va a studiare fotografia in Inghilterra, prima a Londra e poi a Bournemouth. Comincia ad esporre le sue fotografie e lavora in musei e gallerie sia a Londra che a New York. Nel frattempo studia Storia dell’Arte, conclude i suoi studi al prestigioso Courtauld Institute of Art di Londra. Al termine del Master comincia l’attività di fotografia commerciale, specializzandosi in Architettura, Interni e editoriale di viaggio, apparendo su diverse pubblicazioni internazionali.

Un grande spazio dedicato alla post-produzione e al montaggio video.
12 postazioni Apple fisse + postazione dedicata alla digitalizzazione delle pellicole, proiezione, impianto audio, connessione internet a fibra ottica e spazio di archiviazione personale.

La teoria prima della pratica: lo studio, il confronto e l'approfondimento in un aula immersiva per un coinvolgimento a 360° in ogni lezione.

12 postazioni per la stampa in bianco e nero: la camera oscura rappresenta uno dei luoghi più suggestivi per ogni fotografo.
Qui le fotografie scattate diventano oggetti fisici, qualcosa di tangibile e palpabile.

La sala di posa ISFCI è il cuore pulsante dell’accademia. Qui le idee prendono vita e si trasformano in qualcosa di concreto.
Una vera e propria palestra dove ogni studente allena la propria creatività, affina le tecniche di ripresa e nutre il proprio talento.