Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 06.4469269

VISUAL ART

NON SEI UN ATTUALE ALLIEVO ISFCI? VAI AL REGOLAMENTO
NON RICEVI GLI INVITI AI NOSTRI EVENTI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

in collaborazione con

VISUAL ART – PROGRAMMA

2017 / 2018

· 30 OTTOBRE – H.18:30 VISIONI DEL PAESAGGIO UMANO – INCONTRO CON MARÍA ZORZON E DARIO COLETTI – FOTOGRAFI

Il primo appuntamento affronta il tema delle visioni del paesaggio umano e vede ospiti  María Zorzon, tra i massimi esponenti della fotografia in Argentina e Dario Coletti, fotografo e coordinatore della SdF-Scuola di Fotogiornalismo ISFCI assieme a Manuela Fugenzi, curatrice indipendente giornalista photo editor e consulente iconografico, che introdurrà l’incontro.

· 6-13-20 NOVEMBRE – H.18:00 VISIONI UBIQUE: ESPLORAZIONI ETNOGRAFICHE SULLA COMUNICAZIONE VISUALE – 3 INCONTRI CON MASSIMO CANEVACCI, ANTROPOLOGO

6 nov – Visioni dell’occhio
Lo sguardo mutante è una metodologia e un allenamento a imparare a guardare e a guardarsi. Verranno analizzati alcuni frammenti de L’Occhio che Uccide di Michael Powell, White Bear dalla serie Black Mirror e Strade Perdute di David Lynch.

13 nov – Feticismo visuale
Feticismo visuale è il secondo dei tre appuntamenti: durante l’incontro si parlerà dei cambiamenti del feticismo nella comunicazione contemporanea. Da alienazione o perversione a liberazione delle cose-merci-oggetti dall’essere “utili” ed osservazione della loro estrema e crescente individualità attraverso le tecnologie digitali. Le cose come “esseri” con cui ogni persona dialoga.

20 nov – Metropoli comunicazionale
Metropoli comunicazionale è il terzo tema scelto da Canevacci: la città industriale svapora e si afferma la comunicazione. Capire, interpretare, fotografare la metropoliè capacità determinante del soggetto ubiquo, ibrido e visuale. Saper cogliere i dettagli significativi che creano spazi e culture innovative. Il design, la moda, l’architettura si intrecciano e osservano con attenzione quello che avviene nelle relazioni tra il corpo e lo spazio. Analisi dei rapporti crescenti tra villaggi nativi e metropoli attraverso l’auto-rappresentazione.

· 27 NOVEMBRE – H.18:00 SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI – INCONTRO CON FABIANO VENTURA, FOTOGRAFO

Fabiano Ventura, introdotto da Claudio Palmisano, presenterà Sulle tracce dei ghiacciai un progetto fotografico-scientifico che, grazie alla tecnica della repeat-photography, sta documentando le conseguenze dei cambiamenti climatici sulle più importanti catene montuose della Terra.

Durante la lezione si parlerà della metodologia di lavoro per la produzione del progetto: la ricerca iconografica, il fundraising, l’organizzazione delle spedizioni e il lavoro di restauro e post produzione. Sarà inoltre messo in mostra un grande confronto del progetto di Ventura e la video installazione interattiva Walking trough time di Paolo Scoppola realizzata per permettere al pubblico di immergersi nella trasformazione del paesaggio mettendo a confronto passato e presente.

· 4 DICEMBRE – H.18:00 FOTOGRAFIA E SILENZIO – GIULIA MARCHI / XIAOYI CHEN, FOTOGRAFE E ARTISTE

Fotografia e silenzio è il primo talk organizzato in collaborazione con la galleria Matèria di Roma. A presenziare l’incontro sono Giulia Marchi e Xiaoyi Chen entrambe artiste rappresentate dalla galleria la cui doppia personale inaugurerà il 6 dicembre 2018. La mostra vede Chen e Marchi unificate da un tema comune, la luna, concettualizzata ed esaminata tramite l’utilizzo installativo della fotografia e la scultura, spesso adoperate in chiave site-specific.

· 18 DICEMBRE – H.18:00 – LA FOTOGRAFIA NELL’ERA DEI SOCIAL – IVAN AIVEN CORRIDORI, FOTOGRAFO E INFLUENCER

Durante l’incontro verranno spiegate e illustrate nel dettaglio le diverse tematiche legate all’uso del social network Instagram, come vera e propria attività professionale. Si analizzeranno gli aspetti essenziali per la creazione del profilo e la ricerca di brand con cui collaborare, e saranno forniti utili suggerimenti sulla gestione dell’account e sullo sviluppo mediante l’offerta di contenuti validi, pertinenti e di qualità.

· 22 GENNAIO – H.18:00 – IL CASO VIVIAN MAIER – ALESSANDRA MAURO, DIRETTORE ARTISTICO, DIRETTORE EDITORIALE, CURATORE

Alessandra Mauro, curatrice della mostra Vivian Maier: una fotografa ritrovata esposta al Museo di Roma in Trastevere, approda all’ISFCI per una retrospettiva sulla tata-fotografa che ha emozionato il mondo con le sue fotografie e la sua storia. Un incontro ricco di dettagli e spunti di riflessione, gli argomenti trattati saranno: street photography, fotografia al femminile e biografia per immagini.

· 29 GENNAIO – H.18:00 – LA CONSISTENZA EFFIMERA DELL’IMMAGINE – STEFANO CANTO, FOTOGRAFO E ARTISTA

La consistenza effimera dell’immagine è il secondo appuntamento organizzato in collaborazione con la galleria Matèria. L’evento è rivolto in particolare a chi utilizza il mezzo fotografico in dialogo con altre forme di espressione artistica che caratterizzano il panorama dell’arte contemporanea. Durante l’incontro Stefano Canto prenderà in esame i suoi progetti passati fino a quelli più recenti per meglio interpretare le opere prodotte.

· 12 FEBBRAIO – H.18:00 – IL MERCATO DELLA FOTOGRAFIA E DELL’ARTE – DIEGO MORMORIO, STORICO E CRITICO DELLA FOTOGRAFIA

Descrizione incontro al momento non disponibile

Ultimo aggiornamento: 17.01.2018


 

REGOLAMENTO PER I NON ALLIEVI IN CORSO ISFCI

· Numero massimo 100 partecipanti

· Prenotazione tramite mail ad info@isfci.com o tramite messaggio privato sulla nostra pagina Facebook

· La prenotazione è valida per un solo incontro e va rinnovata per ogni appuntamento

· Nel caso di richiesta per più posti lasciare tutti i nominativi nella mail di prenotazione

· Disdetta prenotazione almeno 24h prima della lezione, pena non poter più prenotare per gli incontri futuri

· Non sono consentiti ingressi in ritardo


Tra gli ospiti intervenuti nel corso delle precedenti edizioni ci sono:

EDIZIONE 2016/2017

– Alex Webb e Rebecca Norris Web, fotografo Magnum e fotografa
– Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico, fotografico e delle arti visive
– Ludovica Ferrario, scenografa
– Aldo Iuliano, regista
– Lele Marchitelli, compositore
– Giovanni Chiaramonte, fotoreporter *
– Malena Mazza, fotografa *
– Matteo Basilé, artista
– Riccardo Venturi, fotografo *
– Nino Migliori, fotografo *
– Valentina Vannicola, fotografa *
– Teresa Emanuele, artista *

EDIZIONE 2015/2016

– Paola Di Bello, artista e fotografa *

– Donata Pizzi, artista e fotografa *
– Gea Casolaro, artista e fotografa *
– Marina Paris, artista e fotografa *
– Daniela Perego, artista e fotografa *
– William Guerrieri, artista e fotografo
– Paola Mattioli, fotografa
– Oliano Lucas, fotoreporter
– Gianfranco Baruchello, artista e pittore
– Adrian Paci, artista

* ] In collaborazione con