Terzo anno – ISFCI
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TERZO ANNO

Durante il terzo anno gli studenti approfondiscono l’uso del linguaggio fotografico dei diversi settoriprofessionali nelle varie materie. Un’ intensa ricerca del proprio stile e della propria visione contraddistinguono l’ultimo anno del percorso triennale. Superati ormai gli ostacoli tecnici la sfida più grande sarà riusciread esprimere se stessi.

PROGRAMMA TERZO ANNO ACCADEMICO

Ore di docenza: 452 ore di lezione + 84 ore di esercitazioni libere

ADVERTISING E FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA | 28 lezioni – 84 ore

teoria 30% · pratica 70%

La fotografia pubblicitaria deve soddisfare il cliente e di conseguenza le agenzie, imparare quali sono i ruolichiave e quali sono le proprietà essenziali della fotografia di Advertising è di assoluta importanza per emergerein questo settore. L’aspetto creativo ed autoriale è stimolato dalla presentazione di progetti singoli o di gruppo.

Argomenti trattati: funzionamento di un’agenzia pubblicitaria; evoluzione della comunicazione e della pubblicità in Italia e nel mondo; rapporti tra agenzie e fotografi; sviluppo della campagna pubblicitaria; fotografiae letteratura; fotografia e arte; concept e fotografia

FOTOGRAFIA DI MODA | 28 lezioni – 84 ore

teoria 10% · pratica 90%

L’ allievo avrà l’opportunità di apprendere come realizzare l’editoriale di moda, la campagna per un cliente,il lookbook, e di vivere in prima persona l’esperienza del lavoro in team. Imparerà a gestire la pre produzione diuno shooting, l’ideazione e la realizzazione del fashion film con particolare interesse allo styling, a partire dalla creazione del moodboard.

Argomenti trattati: editoriale in esterno; ritratto; servizio in studio; fashion film

VIDEOMAKING | 10 lezioni – 30 ore

pratica 100%

Il video è in grado di immergere lo spettatore al suo interno. L’estetica delle immagini, il linguaggio dei movimenti di camera e l’utilizzo corretto dell’audio hanno un forte impatto emotivo. Il corso fornisce leconoscenze necessarie per esprimersi in maniera corretta ed efficace. La collaborazione con le altre materie del terzo anno permette di poter lavorare su diversi stili.

Argomenti trattati: teoria e tecnica del montaggio; Adobe Premiere; shutter; timelapse e hyperlapse; slowmotion; voice-over; movimenti di camera; supporti di stabilizzazione; titoli di intro e coda, grafiche; showreel

STORYTELLING | 28 lezioni – 84 ore

teoria 50% · pratica 50%

L’approfondimento della materia aiuterà ogni studente a guardarsi dentro. Il docente guiderà la classe alla ricerca di una storia più profonda, meno evidente e quindi più difficile da raccontare per immagini. La scelta della storia e del luogo, l’approccio con il soggetto fotografato, la tempistica dell’esecuzione e il rispettonella post-produzione fanno di Storytelling una palestra di vita.

Argomenti trattati: tempi e analisi del lavoro; street-photography; editing delle immagini; mapping delterritorio; creazione del proprio portfolio professionale

POST-PRODUZIONE / TONING | 14 lezioni – 42 ore

pratica 100%

Il corso si concentra sulla post-produzione finalizzata alla stampa delle immagini. Si aggiungerà l’analisi degliaspetti etici ed estetici, studiando i grandi autori della fotografia di reportage e fornendo gli strumenti persfuggire dalla visione massificata e omologata del concetto di verità e colore.

Argomenti trattati: etica della post-produzione; toning per la stampa; Adobe Photoshop

POST-PRODUZIONE / FOTORITOCCO | 14 lezioni – 42 ore

pratica 100%

La creatività del fotografo continua anche dopo lo scatto. La post-produzione è uno strumento preciso,attraverso il quale si possono creare immagini ispirate e potenti. Imparare ad utilizzare i migliori programmi aiuta lo studente a dare corpo alla sua immaginazione fino a trasformare il reale in surreale. Argomenti trattati: studio dei fotografi surrealisti; compositing; Adobe Photoshop

VISUAL ART | 10 lezioni – 20 ore

teoria 100%

Il corso è costituito da una serie di incontri tenuti da fotografi, critici cinematografici, storici dell’arte, registi,artisti, teorici della fotografia per conoscere e comprendere i diversi linguaggi delle arti figurative.

CURATELA | 8 lezioni – 24 ore

pratica 100%

Prendersi cura del proprio progetto fotografico, dall’editing alla scelta dei materiali di stampa, fino allo studio dell’allestimento in spazi museali e gallerie.

Argomenti trattati: supporti e materiali di stampa; scelta della dimensione e della cornice; tiratura; fondamenti di comunicazione e grafica; studio dei ruoli

BECOMING A PHOTOGRAPHER | 10 lezioni – 30 ore

teoria 20% · pratica 80%

Completamente in lingua inglese il corso preparerà l’allievo al mondo del lavoro fuori dal nostro paese. Il traguardo sarà la costruzione del portfolio internazionale e la presentazione di se stessi e del proprio lavoro.

h24 – DALL’IDEA ALLA MOSTRA | 24 ore

pratica 100%

Produrre una mostra fotografica in 24 ore: dall’ideazione, passando per lo scatto e la post-produzione, finoall’allestimento. Una corsa contro il tempo che metterà a dura prova la resistenza fisica e psicologica della classe.

VIAGGIO STUDIO MODA | 

pratica 100%

Il viaggio studio all’estero consiste nella realizzazione di due servizi fotografici di diverso tema in una capitale Europea. Gli allievi avranno modo di partecipare all’esperienza “live to learn” dovendo affrontare tutte le sfaccettature dell’organizzazione di un fashion shooting in un paese straniero. La classe, guidata dal docente di moda, viaggia insieme ad un team di professionisti, stylist e make-up artist.

CROWDFUNDING | 2 lezioni – 6 ore

teoria 100%

Trovare i fondi per un progetto personale a volte può essere complicato, ma l’aspetto economico non deve essere un freno per la creatività e la costruzione del proprio futuro, per questo motivo abbiamo previsto un ciclo di incontri con esperti di crowdfunding che aiuteranno il singolo o il gruppo ad autofinanziarsi.

AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE | 2 lezioni – 6 ore

teoria 100%

Studio dell’avviamento alla professione di fotografo professionista con la consulenza di commercialisti,consulenti del lavoro e avvocati.