Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 064469269

TERZO ANNO

Il terzo anno gli studenti approfondiscono l’uso del linguaggio fotografico applicato ai diversi settori professionali della moda, della pubblicità e del reportage, mettendo in pratica le conoscenze tecniche acquisite durante esercitazioni settimanali in studio e in esterni, in Italia e all’estero. Gli studenti perfezionano inoltre le tecniche di elaborazione digitale e di post-produzione.

Al termine dell’anno gli studenti selezioneranno insieme ai docenti i migliori lavori per la costruzione del proprio portfolio professionale.

 

PROGRAMMA TERZO ANNO ACCADEMICO

ORE DI DOCENZA: 420 ore di lezione + 84 ore di esercitazioni libere

REPORTAGE
Docente: Dario Coletti
Realizzazione di almeno due progetti fotografici. All’interno del corso sono previsti interventi di qualificati operatori della comunicazione; editing ed analisi del lavoro svolto durante l’anno e scelta di immagini per la realizzazione del portfolio di presentazione.

VIDEOEDITING
Docente: Jacopo Tofani
In considerazione degli sviluppi delle nuove tecnologie in tema di esecuzione e diffusione del prodotto fotografico è previsto un ciclo di lezioni sul montaggio e sul videoediting con i nuovi software. Adobe Première, Photoshop Timelapse, After Effect.

ADVERTISING E FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Docente: Ottavio Celestino
Finalizzato alla acquisizione delle capacità tecniche per sviluppare un linguaggio adatto alla comunicazione pubblicitaria. Dopo una lettura di campagne esistenti, agli studenti verrà fornito un briefing. Inoltre è previsto un laboratorio in collaborazione con alcune testate a diffusione nazionale per la realizzazione di immagini per la pubblicazione. All’interno del corso sono previsti interventi di qualificati operatori della comunicazione pubblicitaria (art director, copy) e di professionisti del settore (stylist, truccatori, hair stylist); editing ed analisi del lavoro svolto durante l’anno e scelta di immagini per la realizzazione del portfolio di presentazione.

FOTOGRAFIA DI MODA
Docente: Angelo Cricchi
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche in sala di posa ed in esterni. Analisi del lavoro di autori contemporanei finalizzata alla costruzione di un bagaglio visivo e tecnico di riferimento. I fotografi di moda presi in esame saranno contemporaneamente discussi in aula con il docente per valutare e capire l’uso delle luci e delle pellicole usate. All’interno del corso sono previsti interventi di qualificati operatori e di professionisti del settore (stylist, truccatori, hair stylist). Editing ed analisi del lavoro svolto durante l’anno e scelta delle immagini per la realizzazione del portfolio di presentazione. Il corso prevede un viaggio con location all’estero con modelle, stylist e truccatori, della durata di una settimana.

PHOTOSHOP: TONING
Docenti: Claudio Palmisano
Analisi delle immagini, sviluppo della capacità critica e di intervento, scelta di uno stile interpretativo. Etica e postproduzione / toning nel reportage, tecniche non distruttive. Utilizzo avanzato delle maschere vettoriali. Strumenti di selezione dinamici, metodi di miscelazione. Color connection / Bianco e nero. Ritocco della pelle / ritratti. La stampa e la quadricromia. Ripresa e montaggio QTVR sferici HDR.

PHOTOSHOP: FOTORITOCCO
Docenti: Lorenzo Angelucci
Fotomanipolazione, tracciati complessi e metodi di socntorno avanzati, creazione e gestione delle maschere, creazione di ombre e metodi di illuminazione, gestione dei filtri, beauty retouch, tecniche di montaggio.

VISUAL ART
Docenti: vari
Il corso è costituito da una serie di cicli monografici tenuti da critici cinematografici, storici dell’arte, teorici della fotografia per conoscere e comprendere i diversi linguaggi delle arti figurative.

WORKSHOP DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE
Studio dell’avviamento alla professione di fotografo professionista con la consulenza di commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati.