Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 064469269

SCUOLA DI FOTOGRAFIA DI MODA

Coordinatore: Angelo Cricchi

Il fashion department dell’ISFCI propone un master in fotografia di moda. L’ obiettivo del corso è quello di perfezionare le capacità teoriche e tecniche dell’allievo, di guidarlo durante la realizzazione di shooting professionali, di affinare la propria preparazione, di illustrare il panorama della moda internazionale con professionisti del settore coordinati dal responsabile del corso Angelo Cricchi.

Il corso è indirizzato a chi ha già acquisito precedentemente una conoscenza fotografica di base. Il corpo docenti è composto da professionisti affermati tra cui fotografi, stylist, truccatori, art director e responsabili della moda. Le capacità di ogni studente, verranno indirizzate grazie all’alternanza di lezioni teoriche, tecniche di luce e pratiche in cui lo studente avrà l’occasione di confrontarsi con veri set fotografici organizzati in studio e location esterne con stylist e make up artist e con modelle e modelli di agenzia.

Il corso è suddiviso in 4 moduli indipendenti con 5 shooting fotografici più 2 in studio a seconda delle esigenze e delle disponibilità. Per ogni modulo ci saranno due lezioni di tecnica e luci con Simone Passeri. A seguito di ogni shooting, sarà dedicata una sessione di editing e di fotoritocco con il docente Lorenzo Angelucci.

I lavori realizzati dagli studenti, verrano esaminati insieme ai docenti, questo permette agli allievi di capire ulteriormente le proprie capacità e di sfruttarle al meglio.

I 4 moduli, strettamente collegati tra loro, prevedono: “Haute Couture” ispirato alla fotografia di alta moda in interni ed esterni; “Motel Amour”, rivolto alla fotografia di intimo e lingerie scattata in interni; “Mediterraneo”, dedicato alla fotografia in esterni, e un ultimo modulo, “On the road” che prevede la realizzazione di due servizi fotografici in un viaggio studio all’estero.

Durante il corso inoltre, alcune ore saranno dedicate a interventi di guest. Negli anni precedenti sono intervenute figure come Patrizia Boglione, art director, Gigi Martinucci, direttore della fotografia, Angelo Turetta, fotografo di scena e artisti che utilizzano la fotografia come Paola Lo Sciuto, Matteo Basile, Teresa Emanuele, Giovanni De Angelis, Arash Radpour, Hermann Pitz.

Gli studenti, nelle scorse edizioni, hanno realizzato campagne professionali per: Maggie, R2R, Edocity e Campi Magnetici PhotoMag.

NOVITÀ!

Da quest’anno, sarà istituita una nuova sezione di lavoro che vedrà come protagonista Paola Bottai, Parfumeur.
Questa sezione del corso, porterà i ragazzi a seguire un percorso olfattivo-sensoriale accompagnato da uno studio storico e sociale delle fragranze.
Alla fine del percorso, verrà realizzato uno scatto fotografico ispirato alla fragranza assegnata individualmente e analizzata insieme alla docente durante l’anno scolastico.

MODULO I

Scuola di fotografia roma isfci (14 di 17)

HAUTE COUTURE: LA FOTOGRAFIA NELL’ALTA MODA
L’eleganza, il lusso, l’eccentricità e l’unicità dell’alta moda espressa attraverso lo styling, le location e il make up. In questo modulo, gli allievi avranno la possibilità di capire e conoscere schemi di luce che permettono di scolpire i volumi e le linee uniche degli abiti di alta moda in location prestigiose. Il corso, della durata di 42 ore, prevede dopo un breve presentazione del master, un’introduzione alla storia dell’alta moda. Breve excursus nel panorama della moda internazionale, proiezione di video e di immagini che sottolineano l’importanza dell’iconografia, preparazione di un moodboard, produzione e l’organizzazione dello shooting dalla realizzazione fino al servizio fotografico.

MODULO II

nardelli_nadja

MOTEL AMOUR: LO SCATTO DI GLAMOUR & LINGERIE IN INTERNI
All’insegna dell’erotismo e della sensualità, in una location barocca e decadente, questo modulo si incentra sullo studio del corpo e delle posizioni, delle luci volte ad enfatizzare le forme sinuose delle modelle. Questo modulo permette di imparare a gestire i movimenti del corpo umano e l’intimo rapporto che si viene a creare con i soggetti fotografati. Uno styling accattivante e l’uso di accessori attinenti al tema svilupperanno un’immagine al tempo stesso lussuosa e trasgressiva. Il corso, della durata di 42 ore, prevede: una breve presentazione del master; la produzione e l’organizzazione dello shooting, un approfondimento sulle tecniche specifiche di illuminazione e la realizzazione del servizio fotografico.

MODULO III

Andrea-Piliasito

MEDITERRANEO: L’EDITORIALE DI FASHION REPORTAGE
Ispirato alla tradizione reportagistica italiana, lo shooting mediterraneo prevede degli scatti in location tipicamente meridionali, con un attenzione particolare agli abiti e al cast, che avranno una ispirazione spiccatamente Mediterranea.
Il corso della durata di 42 ore, prevede: una breve presentazione del master con un’attenzione al fashion e al reportage, la produzione e l’organizzazione dello shooting, un approfondimento sulle tecniche specifiche di illuminazione in esterni e la realizzazione del servizio fotografico.

MODULO IV

Scuola di fotografia roma isfci universita (10 di 14)

ON THE ROAD: DUE SHOOTING IN VIAGGIO ALL’ESTERO
Questo modulo sarà realizzato all’estero e prevede l’insegnamento delle tecniche necessarie per organizzare uno shooting attraverso un percorso formativo “live to learn” nei meccanismi produttivi e realizzativi. Il cast, la scelta della location, lo styling e la risoluzione di problemi produttivi saranno la base delle nozioni impartite agli studenti, che vivranno una delle più belle esperienze di lavoro e di vita. Il corso della durata di 52 ore prevede: una parte introduttiva e di tecniche di illuminazione che si terrà a Roma presso l’ISFCI, una permanenza in una capitale estera (che viene poi decisa di anno in anno in base alle esigenze e le disponibilità) di circa 5 giorni. Le precedenti edizioni si sono tenute a Bucarest, Chisinau (Moldavia), Budapest, Barcellona, Varsavia, Bratislava, Tallin, Vilnius.