Primo anno – ISFCI
Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 06.4469269

PRIMO ANNO

Il primo anno del Corso Triennale è incentrato sull’acquisizione delle basi teoriche e pratiche della ripresa in studio e in esterni, sviluppo e stampa in bianco e nero, fondamenti della comunicazione visiva ed introduzione al digitale, studio della storia dell’arte e della storia della fotografia.

PROGRAMMA PRIMO ANNO ACCADEMICO

Ore di docenza: 366 ore di lezione + 84 ore di esercitazioni libere

TEORIA E TECNICA FOTOGRAFICA DI BASE | 20 lezioni – 60 ore

teoria 80% · pratica 20%

Per il fotografo è fondamentale conoscere sin da subito gli strumenti del lavoro e saperli utilizzare. Duranteil corso l’allievo sarà portato a sviluppare il proprio senso della composizione e dell’inquadratura, il confronto quotidiano tra ciò che che si vuole dire e ciò che si dice effettivamente accompagnerà l’allievo allacomprensione della fotografia come linguaggio universale.

Argomenti trattati: analisi vecchie e nuove tecnologie; equilibri e composizione dell’immagine

RITRATTO B/N | 28 lezioni – 84 ore

teoria 20% · pratica 80%

La luce è la materia prima quando si parla di fotografia, imparare a gestirla farà sicuramente la differenza.Durante le lezioni lo studente affronterà temi fondamentali come i diversi schemi di illuminazione in studio e la scelta delle ottiche, argomenti determinanti per la buona riuscita della fotografia. L’utilizzo della pellicola e lo studio della storia del ritratto portano l’allievo ad una riflessione più lunga durante la fase di scatto.

Argomenti trattati: teoria e modulazione della luce, strumenti ed uso; rapporto fotografo-soggetto; costruzione del set fotografico; analisi immagini dei Maestri del Ritratto pt. 1

CAMERA OSCURA | 28 lezioni – 84 ore

teoria 20% · pratica 80%

La camera oscura è da sempre il luogo simbolo che rappresenta il fotografo nell’immaginario collettivo.Un’esperienza formativa in grado di mettere in contatto l’allievo con l’aspetto più artigianale della fotografia,immergendolo in un’atmosfera unica.

Argomenti trattati: studio delle pellicole, delle carte e dei chimici; sviluppo del bianco e nero; provini a contattoe provini a scalare; tecniche di stampa; maschere e bruciature; spuntinatura

STORIA DELLA FOTOGRAFIA | 20 lezioni – 60 ore

teoria 100%

La fotografia esiste ormai da oltre 150 anni, una scienza in continua evoluzione tecnica e linguistica. Il corsoripercorre i passaggi più importanti che hanno portato la fotografia ad essere ciò che oggi conosciamo.Dai precursori e le prime macchine fotografiche fino agli autori più moderni e le ultime tecnologie.

Argomenti trattati: i precursori della fotografia; l’evoluzione tecnologica

FORO STENOPEICO | 2 lezioni – 6 ore

teoria 10% · pratica 90%

Il laboratorio di foro stenopeico è sicuramente il metodo più diretto per capire il funzionamento di ognifotocamera esistente, costruire la propria macchina fotografica minimale e scoprire in che modo la luce si muove nello spazio sono gli obiettivi del corso. Ogni allievo sfrutterà le potenzialità di questo strumento artigianaleper creare un legame forte tra la tecnica e la propria creatività.

Argomenti trattati: costruzione e uso del foro stenopeico

INTRODUZIONE ALLA POST-PRODUZIONE | 8 lezioni – 24 ore

teoria 100%

La post-produzione di immagini digitali è da anni un requisito che ogni fotografo deve avere. Nel corso di introduzione alla post-produzione verranno mostrati gli strumenti presenti nei più diffusi software di ritocco immagini e si formeranno le basi per il fotoritocco più avanzato.

Argomenti trattati: Introduzione all’utilizzo di Photoshop e Camera RAW; panoramica degli strumenti

AUTORI CONTEMPORANEI IN PELLICOLA | 8 lezioni – 24 ore

teoria 100%

La fotografia analogica offre infinite possibilità di manipolazione dell’immagine, l’unico limite è la propria fantasia. Oggi un gran numero di artisti scelgono la fotografia analogica classica o sperimentale come mezzo espressivo, il corso ne prende ad esame una parte tra i più validi ed influenti.

Argomenti trattati: studio degli autori contemporanei; analisi del linguaggio artistico-fotografico

VISUAL ART | 10 lezioni – 20 ore

teoria 100%

Il corso è costituito da una serie di incontri tenuti da fotografi, critici cinematografici, storici dell’arte, registi, artisti, teorici della fotografia per conoscere e comprendere i diversi linguaggi delle arti figurative.

SICUREZZA SUL LAVORO | 1 lezione – 4 ore

teoria 50% · pratica 50%

Lavorare in totale sicurezza è la nostra priorità, il corso ha una durata di 4 ore ed è dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Verranno illustrate le procedure utili al conseguimento di un comportamento che permetta di lavorare diminuendo i rischi e allo stesso tempo tutelare la propria sicurezza e salute. Viene rilasciato l’attestato valido in tutta Italia ai fini della normativa in oggetto.

Argomenti trattati: Introduzione alla sicurezza; il concetto di rischio; danno; prevenzione; protezione