Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 06.4469269

CORSO TRIENNALE

Da oltre 30 anni l’Istituto è presente sulla scena della fotografia diventando uno dei punti di riferimento per la fotografia in Italia. L’ISFCI offre ai propri allievi tutti gli strumenti per una formazione contemporanea volta a padroneggiare la tecnica, stimolando la creatività e aiutando ad esternare la propria visione e il proprio stile.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Ore di docenza: 1223 ore di lezioni teoriche e pratiche · 250 ore di esercitazioni libere

Esami: 2 per ogni anno: intermedio e verifica finale

Durata lezioni: 3 ore

Titolo rilasciato: Diploma

Obbligo di frequenza: 80% sulle ore di lezione di ogni materia

Viaggi studio: 2 viaggi studio: uno in Italia e uno all’estero

Il corso Triennale si rivolge a tutti coloro che vogliono diventare dei professionisti della fotografia ed intraprendere una carriera in questo settore. Il programma didattico perfezionato in anni di esperienza viene costantemente aggiornato con l’introduzione di nuove materie e di importanti incontri con esponenti di fama mondiale. Oltre 1300 ore di pratica che partono dalla camera oscura passando per il ritratto, la stampa antica, la moda, il reportage fino ad arrivare alla fotografia contemporanea, la curatela, il video e le tecnologie più avanzate di post-produzione. La qualità dell’insegnamento è assicurata da un corpo docenti di eccellenza, costituito da affermati professionisti in contatto con la realtà del lavoro e costantemente aggiornati sulle nuove forme d’espressione visiva.

Formare operatori consapevoli ed avviarli alla professione è la missione di questa accademia.

PRIMO ANNO

Il primo anno del corso triennale è incentrato sull’ acquisizione delle basi metodologiche e tecniche della ripresa in studio e in esterni, sviluppo e stampa in bianco e nero, fondamenti della comunicazione visiva, di storia dell’arte e di storia della fotografia.

SECONDO ANNO

Il secondo anno approfondisce gli aspetti tecnici della ripresa in studio e in esterni, introducendo gli studenti alle diverse specializzazioni: still life con banco ottico, figura intera e moda, fotoracconto e fotografia di stock. Nel corso dell’anno gli studenti perfezionano inoltre le tecniche di sviluppo e stampa.

TERZO ANNO

Il terzo anno gli studenti approfondiscono l’uso del linguaggio fotografico applicato ai diversi settori professionali della moda, della pubblicità e del reportage, mettendo in pratica le conoscenze tecniche acquisite durante esercitazioni settimanali in studio e in esterni,