Mia Immagine info@isfci.comMia Immagine 06.4469269

CORSI ANNUALI

STORYTELLING

Il corso è rivolto a fotografi, già provvisti di adeguate conoscenze tecniche, che desiderino acquisire competenza ed esperienza nello sviluppo delle loro capacità narrative e progettuali, arrivando alla costruzione di un racconto per immagini.

Attraverso un percorso teorico e pratico gli allievi, nel corso di sei mesi, verranno guidati in un percorso di graduale accrescimento delle loro competenze espressive e valutative, volto a conseguire un bagaglio di conoscenze ed una metodologia di lavoro che gli consenta di ideare, realizzare ed editare i propri progetti fotografici.

STRUTTURA DEL CORSO

I primi tre mesi saranno focalizzati sul rafforzamento della cultura fotografica degli allievi, attraverso la visione e la discussione dei diversi significati e approcci stilistici al racconto fotografico. Contestualmente, verranno assegnati dei temi fotografici, i cui risultati saranno visionati e commentati insieme e che consentiranno di sviluppare un accrescimento della capacità di analisi delle immagini e di editing fotografico.
Le uscite pratiche con il fotografo Gaetano Di Filippo forniranno agli allievi un supporto sulle problematiche tecniche e permetteranno loro di acquisire sicurezza lavorando in gruppo.

Nella seconda parte del corso gli allievi saranno seguiti nella redazione e realizzazione di un proprio progetto fotografico, in modo da mettere in pratica le competenze acquisite nei primi tre mesi. Gli incontri saranno focalizzati sulla visione, l’analisi e la verifica del progresso del lavoro, consentendo così agli allievi di apprendere una metodologia di lavoro – dall’ideazione e stesura del progetto, all’editing e alla sequenza finale – che gli consenta consapevolezza, competenza ed autonomia nello sviluppo dei propri futuri progetti.

Oltre alle lezioni con Carla Rak e alle uscite pratiche con Gaetano Di Filippo, sono previsti due incontri extra tenuti da Dario Coletti e Claudio Palmisano.

ISCRIZIONE

Per accedere al corso è necessario inviare tramite mail il proprio portfolio e prenotare il colloquio per ricevere l’idoneità.

CARLA RAK

LABORATORIO SETTIMANALE
18 incontri

GAETANO DI FILIPPO

USCITE PRATICHE
10 incontri

DARIO COLETTI

SEMINARIO
1 incontro

CLAUDIO PALMISANO

SEMINARIO
1 incontro

INIZIO LEZIONI

13 Ottobre

FREQUENZA

Settimanale
mercoledì 19.00 – 22.00

DURATA

90 ore
da Ottobre ad Aprile

COSTO

Iscrizione
€ 350,00

Saldo
4 rate da € 250,00